Benvenuto In LightiningGems La nostra azienda è specializzata nella creazione di gemme,
vendita di gemme, minerali da collezione, minerali grezzi da taglio e pietre per la cristallo terapia.
GJX. Tucson, Arizona, USA
Saint Marie Aux Mines Mineral Show France
Munich Mineral Show Germany
Bologna Mineral Show Italy
Turin Mineral Show Italy
La passione per i minerali e le pietre preziose inizia durante i frequenti viaggi presso vari paesi, in particolare nelle regioni dell’ Asia del Sud. Dopo varie esperienze lavorative, nel 2019 ho deciso di dedicarmi al mondo dei minerali e delle gemme in maniera professionale. Nello stesso anno mi sono ai Corsi di Gemmologia e ai Corsi di Taglio e Sfaccettatura di Pietre preziose presso l’ Istituto I.G.I. “Gemmarum Lapidator” che sede a Cavalese, Trentino – Alto Adige, Italia.
Ad Agosto 2020 ho conseguito il diploma di Taglio e Sfaccettatura delle Pietre Preziose. A Dicembre 2020 ho conseguito il Diploma in Gemmologia (GG) I.G.I. (International Gemmological Institute). Conscio che il diploma diploma è solo l’inizio di inizio dei percorsi professionali e che la conoscenza è un percorso in continua evoluzione, mi considero un nuovo arrivato e quindi aperto a nuove esperienze sia culturali che pratiche. Essendomi fornito degli strumenti gemmologici adatti e, avendone i titoli di legge, posso, e sono lieto di fornire valutazioni e certificazioni ufficiali delle pietre preziose di tutte le tipologie. Nel caso sia necessarie analisi più approfondite e complesse mi avvalgo della collaborazione di laboratori che hanno le capacità tecnico scientifiche necessarie. Ritengo che i minerali da collezione siano un opera d’arte della natura e che esprima al meglio la bellezza e la potenza intrinseca dei vari elementi che li compongono. Nella scegliere li minerali che acquisto e commercializzo considero come caratteristiche indispensabili l’integrità, il luogo di provenienza, la cristallizzazione, colore e composizione. Consapevole che i gusti personali siano indiscutibili è, comunque, responsabilità del gemmologo, valutare i minerali secondo parametri scientifici ed estetici, e fornire ai clienti, le informazioni altrettanto correttamente. Concordo, pienamente, con la definizione che il taglio delle pietre preziose sia “l’arte di estrarre la luce dai minerali”. La mia formazione personale “fuori dagli schemi” mi permette di apprezzare un ampia varietà di materiali, naturali, sintetici e artificiali. Salvo richieste specifiche non utilizzo materiali naturali che abbiano subito manipolazioni allo scopo di esaltarne le qualità naturali poiché ritengo che la natura fornisca, sempre, alternative che possono soddisfare le esigenze degli appassionati. Consiglio di scegliere un materiale naturale che non abbia subito processi di alterazione di alterazione poiché ritengo che le alterazioni non siano necessarie per apprezzare il valore di un determinato materiale e, che quando non dichiarate, siano un inganno ai fini commerciali. Parte del mio lavoro consiste nella ricerca di fornitori di materiali grezzi che rispettino le pratiche etiche durante i processi di estrazione dei minerali e prediligo collaborare con piccole aziende o singoli soggetti quando è possibile. Per quanto riguarda i materiali sintetici o artificiali sicuramente possono essere valide alternative ai corrispettivi naturali, sia per quanto riguarda la bellezza e la resa della gemma finita, sia per quanto riguardano costi ed eticità dei materiali. Cosciente di aver ancora molto da imparare per quanto riguarda il taglio delle gemme, mi considero un apprendista, e grazie alla collaborazione diretta continuo la mia formazione con un maestro dell’arte del taglio, Luigi Mariani.
A partire dagli anni ’60, propriamente attrezzato, ho viaggiato in Europa, alla ricerca di minerali, nelle miniere, cave e nelle zone montane. Nel corso degli anni ho trovato, nella zona di Murcia, Spagna, Barite, Vivianite, Ludlamite, Cronsteditite, Gipsum; Pirite, Scheelite presso Kapnyc in Romania. La maggioranza dei minerali della mia collezione sono stati trovati con le mie mani. Ho sempre avuto la passione per l’innovazione e creatività. Ho applicato tale concetto al mio lavoro e ai miei hobbies. Sono molto innamorato dei tagli “inusuali” ed è la ragione per cui cerco nuovi design di taglio ogni volta che inizio a sfaccettare una nuova gemma. Essendo un operaio specializzato in meccanica di precisione ed utilizzo di strumenti come il tornio, grazie all’esperienza professionale accumulata, ho potuto applicare le mie conoscenze di meccanica al taglio delle pietre preziose. Nel 1989 ho acquistato una macchina Facetron, completa dei suoi accessori, che ritengo essere una delle migliori macchine da sfaccettatura esistente sul mercato. Ho implementato la macchina da taglio della Facetron per raggiungere i migliori risultati nel taglio, in termini di acuratezza, di precisione del design e di lucidatura della gemma.